Il Petrarca Rugby S.r.l. e il Petrarca Rugby Junior comprendono oltre 400 ragazzi, dai 6 ai 40 anni, che indossano ogni domenica la maglia nera del Petrarca nei vari campionati di categoria (Under 7, 9, 11, 13, 15, 17, 19, 21 e Cedetti e Prima Squadra) per un totale di 15 squadre.

 

Ogni squadra ha il proprio staff, che comprende 2 allenatori, 2 o 3 accompagnatori e il medico (oltre, naturalmente, al sempre cospicuo numero di genitori e amici al seguito), per un totale quindi di una ventina di allenatori, e circa 30 accompagnatori.

 

Per quanto riguarda la Prima squadra il discorso staff si allarga, potendo annoverare anche due fisioterapisti, il preparatore atletico, il dietologo, il team manager e il general manager. A capo di tutto c’è naturalmente il Presidente e il Consiglio Direttivo, formato da una quindicina di persone, che si avvale anche del proprio ufficio marketing e amministrazione e della segreteria.

 

Centro Sportivo Petrarca Impianti Rugby Padova S.p.A. comprende invece tutto ciò che ha a che vedere con gli impianti sportivi e il Centro “Memo Geremia“. Diretto da un Presidente, si avvale della propria segreteria e dell’ufficio amministrazione. Per la gestione degli impianti c’è un responsabile del centro con il proprio staff addetto alla manutenzione. Alle spalle di tutto ci sono poi gli 846 azionisti che hanno reso possibile la creazione e lo sviluppo costante della struttura.

 

A corollario di tutto ciò, esistono inoltre dei gruppi di Amici che costantemente danno il proprio aiuto alla Società. Su tutti bisogna citare i “Petrarchi“, il club di ex giocatori del Petrarca, specializzato nell’organizzazione di eventi a scopo benefico sempre molto vicini alle vicende della Società .

 

Tutto questo è quindi il Petrarca Rugby: una grande famiglia di più di 2000 persone, che da oltre 60 anni riempie di orgoglio la città di Padova.

 

Mission Petrarca Rugby S.r.L.

La società ha per oggetto esclusivo, senza fini di lucro, l’esercizio di attività di avviamento allo sport, di formazione e preparazione di atleti anche sotto l’aspetto civile e morale, nonché la gestione di squadre di rugby, la preparazione e l’organizzazione di gare, tornei ed ogni altra attività sportiva di rugby in genere nel quadro, con le finalità e l’osservanza delle norme della F.I.R. e dei suoi organi.

Vision Petrarca Rugby S.r.L.


“Portare lo sport fuori da Prato della Valle, in una zona decentrata, periferica, a disposizione di quei ragazzi che non hanno la possibilità di frequentare l’ambiente altamente formativo del Centro Giovanile Antonianum. Il decentramento sarà solo strutturale, e lo spirito e i valori perseguiti saranno e non potrà essere altrimenti, quelli vissuti all’ombra del Tre Pini.”

Rif. Da Petrarca Rugby News del 26/10/1986 n.82